Dinanzi alla sempre più ampia riconosciuta trasparenza dei valori che stanno alla base dello sport come disciplina di vita, la Fondazione Artemio Franchi Onlus con senso di responsabilità e con integrità morale intende contribuire al processo di sviluppo dell’etica nello sport Italiano ed alla crescita sociale e civile del paese. In questo quadro, la Fondazione Artemio Franchi Onlus, forte delle proprie finalità, ritiene elemento sostanziale di tutto il sistema il dovere di:
La Fondazione Artemio Franchi Onlus si impegna e per suo tramite tutte le sue componenti umane ad attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all’autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.
Tutto il sistema operativo interno, come il Comitato di Fondazione e/o il Consiglio d’Amministrazione, le Strutture Operative, così come le varie statutarie singole cariche, dovranno essere compartecipi e coinvolte nel perseguimento delle finalità, degli obbiettivi, nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l’immagine della storia sportiva collegata presso la Pubblica Opinione, presso il Legislatore e la Pubblica Amministrazione.
L’eticità dei comportamenti non è valutabile solo nei termini di stretta osservanza delle norme di legge e dello statuto. Essa si fonda sulla convinta adesione a porsi, nelle diverse situazioni, ai più elevati standard di comportamento.
Il processo con cui tali obiettivi possono essere raggiunti è necessariamente bidirezionale: la Fondazione Artemio Franchi Onlus fornisce le linee di indirizzo, gli strumenti ed i supporti concreti che rendano possibili gli alti standard di comportamento richiesti e il sistema operativo che si impegna a recepirle e ad adottare comportamenti conseguenti.
Vertici associativi
L’elezione dei vertici associativi è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una rigorosa e sostanziale aderenza ad ineccepibili comportamenti personali, professionali ed associativi. I candidati si impegnano a fornire tutte le informazioni necessarie e richieste.
I nominati si impegnano a:
***
Si prega consultare la nostra politica per la salvaguardia della tua privacy