Copertina di Artemio Franchi. Un genio del Calcio con il Palio nel sangue
Categoria: Pubblicazioni
Edizione acquisibile solo dagli Amici della Fondazione Artemio Franchi.
Se sei già iscritto alla sezione Amici esegui
l'accesso
Se vuoi aderire alla sezione Amici
clicca quì
Anno: 2013

Recensione

Il presidente ChiantiBanca Claudio Corsi mi ha chiesto una sera in piazza del Campo l’autorizzazione a realizzare un volume su mio padre, nell’ambito di una «collana editoriale» dedicata da ChiantiBanca agli uomini di valore che hanno contribuito con la loro attività allo sviluppo del territorio.
La nostra Fondazione non avrebbe potuto individuare un’occasione migliore e più adatta per ricordare Artemio nell’anniversario dei trenta anni dalla sua scomparsa.
La proposta ha commosso tutti noi della famiglia, in primis mia madre e mia sorella Giovanna.
Così, non abbiamo esitato a manifestare subito il nostro consenso.
L’attenzione che Artemio Franchi, trascorsi tre decenni dal tragico incidente, continua a stimolare è un conforto rispetto al dolore che, per la sua prematura morte, non ci abbandona.
La Fondazione Artemio Franchi e Antonella Leoncini, che con accortezza ha curato la realizzazione del libro, hanno raccolto molte testimonianze di importanti dirigenti del calcio nazionale e mondiale oltre che tante, altrettanto signifi cative rifl essioni di coloro che per motivi di Palio o professionali, hanno conosciuto e apprezzato Artemio.
È stata una grande soddisfazione ma anche una commozione, constatare che il nome di Artemio Franchi è sempre un’occasione stimolante per ricordare il suo ruolo e ciò che ha realizzato.
Adesso, completato questo lavoro, è molto positivo il nostro bilancio di questa esperienza di cui, insisto, ringraziamo ChiantiBanca e la Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni per la scelta di dedicare a papà questo primo libro della nuova collana «Guelfi & Ghibellini».
Il ricordo di tanti momenti della vita di Artemio ha inevitabilmente suscitato rimpianti e tristezza, ma l’affetto e la stima che abbiamo raccolto da chi lo ha conosciuto o ha avuto modo di intrecciare la sua esperienza, sono state dimostrazioni molto importanti per tutti noi della famiglia, che lo abbiamo amato ed ancora lo amiamo.

Francesco Franchi
Presidente Fondazione Artemio Franchi