Lo sport italiano che primeggia alle olimpiadi ma che fatica nelle realtà di base. La grande crisi di risultati del calcio maggiore a livello internazionale e la lotta per la sopravvivenza di tante realtà locali. Questi e altri temi saranno affrontati in occasione della presentazione del libro di Roberto Ghiretti “È il futuro che pilota il presente: il ruolo della società sportiva nel territorio tra idea e realtà”.
Un evento – giovedì 12 maggio 2022 alle 18 – per festeggiare il ventesimo compleanno della SG Plus Ghiretti & Partners – società privata di supporto e comunicazione tra le più organizzate del mondo sportivo in Italia, impegnata incessantemente in favore della promozione, eticità e valorizzazione dello sport italiano a tutti i livelli – che avrà come significativo scenario la Sala «Valitutti» – Fondazione Museo del CalcioCentro Tecnico FIGC di Coverciano Viale Aldo Palazzeschi, 20 – Firenze.
Il libro di Roberto Ghiretti – dirigente sportivo del Volley negli anni ’80 ( Santal Parma) e consulente anche di federazioni tra cui la Fipav – Pallavolo – offrirà, in modo semplice e concreto, spunti di riflessione per gli interventi dello stesso Ghiretti, di Cosimo Guccione Assessore allo Sport Città di Firenze, di Francesco Franchi, Consigliere Nazionale FIGC e con un passato ai vertici della pallavolo nazionale e internazionale oltre a presidente della Fondazione Artemio Franchi, di Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana, di Salvatore Sanzo, Segretario Generale FICK.
Maurizio Fanciullacci