A Lanciano Fiera dopo la giornata inaugurale con tutti i vertici delle componenti del sistema calcio il focus si è spostato sugli argomenti tecnici che hanno approfondito i temi di stretta attualità che riguardano il calcio. I maggiori esponenti ed esperti di tutte le istituzioni coinvolte nella gestione e sviluppo dello sport più popolare in Italia si sono confrontati, grazie al coinvolgimento della LND, per tracciare nuove direttrici negli interessi di tutti gli stakeholder. Presenti, oltre ai protagonisti dei panel, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il Presidente del Cr Abruzzo e del Comitato Organizzatore Ezio Memmo e il Vice Presidente FIGC Daniele Ortolano.
Costruire modelli di sostenibilità socio ambientale nel calcio. I primi passi, le testimonianze e la visione – Il Presidente del Cr Lombardia LND Sergio Pedrazzini ha illustrato tutte le iniziative che il Comitato sta portando avanti insieme alla LND: “Un aspetto quello socio ambientale che rappresenta ciò che è la Lega Nazionale Dilettanti, la nostra reale identità. Il percorso intrapreso dalla Lombardia è semplice ed allo stesso ambizioso, mettere in contatto le società calcistiche con le istituzioni del territorio ed il sistema socio-economico per rendere tutti consapevoli”. Hanno partecipato anche gli esponenti di Italiacamp, Uniteramo e dell’Istituto del Credito Sportivo.
E’ emerso il grande impegno per creare sinergie sempre più solide tra le varie componenti. L’SGS ha riassunto il lavoro svolto in una stagione che ha coinvolto ben 1.700 scuole, 300 per i giovani “speciali” grazie alla collaborazione con il calcio paralimpico e sperimentale.
La Lega Nazionale Dilettanti con le sue sei Rappresentative Nazionali è diventata un modello di scouting, selezione e formazione grazie al Progetto Giovani. Importanti le testimonianze del selezionatore della Rappresentativa Serie D Giuliano Giannichedda, del Coordinatore Tecnico Massimo Piscedda, dello Psicologo delle Rappresentative LND Aldo Grauso e di altri rappresentanti dell’Area agonistica della Lega Nazionale Dilettanti. C’è stato poi un confronto costruttivo tra il Vice Presidente AIAC Pierluigi Vossi, la Presidente della Serie B femminile Laura Tinari, la Rappresentante Nazionale AIAC Valentina De Risi e la CT della Nazionale Femminile Under 19 Selena Mazzantini.
Affrontando il tema: Sicurezza, ordine pubblico e discriminazioni interventi di grande rilevanza da parte del Vice Capo Vicario della Polizia di Stato Paolo Cortis e del Prefetto di Chieti Gianguido D’Alberto entrambi concordi che il lavoro della Lega Nazionale Dilettanti è di fondamentale importanza per allenare i comportamenti corretti dei giovani anche fuori dal rettangolo di gioco.
E’ stata sottolineata l’importanza della comunicazione e altri panel hanno toccato temi di grande importanza come la sanità, gli interventi di urgenza e le novità dei sistemi informatici.