Si consolida nel 2017 l’accordo di collaborazione denominato “Un Tandem per lo Sport” e siglato a settembre 2016 tra la Fondazione Artemio Franchi e Ordine dei Giornalisti della Toscana. L’iniziativa – che punta a promuovere, sul territorio regionale, eventi finalizzati alla formazione e alla diffusione dei valori sociali, etici e culturali dello sport in ambito giornalistico – prevede la partecipazione ai corsi di aggiornamento professionale dell’Ordine sia di esponenti della Fondazione Franchi che di autori meritevoli di tesi inserite nel Premio di Laurea Artemio Franchi.
Dopo il primo appuntamento annuale tenutosi a febbraio 2017 al Museo del Calcio di Firenze sul tema “I diritti audiovisivi sportivi fra interventi legislativi e regole di mercato”, che ha visto la partecipazione come relatore di Francesco Ciusa (premiato dalla Fondazione con una borsa di studio nel 2013), altri due eventi sono in programma nei mesi di maggio e di giugno, sempre presso la sede del Museo del Calcio di Firenze.
Il primo si terrà venerdì 19 maggio e avrà come titolo “Le molte verità del calcio raccontate dai giornali”. Parleranno alla platea di giornalisti impegnati nei corsi di aggiornamento Claudio Nassi (giornalista professionista con una lunga carriera di dirigente calcistico) e Alessandro Fiesoli (giornalista professionista a lungo inviato di sport per il quotidiano La Nazione), entrambi membri dell’Osservatorio Stampa Sportiva della Fondazione Franchi. Il secondo appuntamento è invece in programma per lunedì 19 giugno, avrà come titolo “I padroni del calcio e il ruolo della stampa” e vedrà la partecipazione di Francesco Franchi (Presidente della Fondazione Franchi), di Pierre Lanfranchi (consulente scientifico della FIFA),di Alessandro Fiesoli e Luca Calamai, giornalisti professionisti rispettivamente per i quotidiani La Nazione e La Gazzetta dello Sport, entrambi facenti parte dell’Osservatorio Stampa Sportiva della Fondazione Artemio Franchi.