Presso la società sportiva ASSI Giglio Rosso si sono riuniti gli Amici della Fondazione Artemio Franchi Onlus, ricevuti dal presidente Marcello Marchioni, dal presidente Onorario Alberto Tozzi, dal vice-presidente Massimo Dal Piaz e da alcuni consiglieri. Il Testimone di turno è stato il presidente ASSI Giglio Rosso Marcello Marchioni che, dopo un saluto del presidente della Fondazione Francesco Franchi, ha condotto un’interessante conversazione sul percorso storico del sodalizio sportivo. Sono così emersi i ricordi di eventi legati alla nascita, nel 1922, ai grandi personaggi che l’hanno costruita evento su evento e pietra su pietra. Un passato unico e irripetibile ed un presente pienamente collegato alle finalità sportive e sociali che il sodalizio svolge a tutto campo nelle varie discipline dello sport. Il delegato del Coni Eugenio Giani ha quindi concluso con un intervento che ha puntualmente messo in luce ed in trasparenza alcuni aspetti legati alle strutture che nel tempo si sono modificate ed al contributo che il Comune di Firenze ha dato e continua adesso a dare per il raggiungimento delle migliori condizioni di esercizio.
Il nutrito gruppo di Amici, fiore all’occhiello della Fondazione Artemio Franchi, come espressione di forte rappresentatività nazionale, quasi un’ordine cavalleresco nel campo dello sport, ha quindi visitato il Centro Studi e Documentazione dell’ASSI Giglio Rosso, con la presentazione del curatore Franco Cervellati, che con passione e competenza alimenta un’invidiabile raccolta che conserva le tracce dello sport a Firenze.
L’incontro si è quindi concluso con un convivio sotto le stelle presso il ristorante Taverna degli Assi e attiguo alla sede della bella società sportiva.