Oltre 80 entusiasti nuotatori paralimpici, uomini e donne di ogni età, si sono ritrovati e affrontati domenica 24 febbraio alla Piscina Intercomunale di Larciano e Lamporecchio per l’ottava edizione dei Campionati Regionali Toscana di Nuoto Paralimpico FINP e FISDIR (agonistico e promozionale). I nuotatori, sia con disabilità fisica che intellettivo relazionale, hanno dato vita a gare appassionanti e, su certe distanze, anche molto tirate e a rendere ancora più indimenticabile la giornata è stata la presenza della campionessa di atletica paralimpica Nicole Orlando, con sorrisi e abbracci a tutti a bordo vasca e in tribuna, dove si è intrattenuta con il folto pubblico. Nicole, venticinquenne con Sindrome di Down, ha portato con la sua carica e la sua simpatia una testimonianza vivente di quanto lo sport faccia bene, quello paralimpico ancora di più.
Il nuoto è una delle discipline paralimpiche più praticate, vanta una lunghissima tradizione e trova in Toscana terreno fertile con società e tecnici preparati, capaci di aiutare gli atleti a trarne benefici sotto il profilo fisico, mentale e inclusivo.
Le società che hanno preso parte con i loro atleti sono state: Aquateam Nuoto Cuoio (PI), Centro Nuoto Massarosa (LU), Po.Ha.Fi. (FI), Rari Nantes Florentia (FI), Special Team Prato (PO), Nuoto Valdinievole (PT), Toscana Disabili Sport (LI), Zenith Livorno (LI), Acqua Uisp Siena (SI), Virtus Buonconvento.
C’è poi stata la premiazione del concorso “Interpreta lo sport paralimpico con una tua creazione” a cui hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caponnetto di Monsummano Terme, dell’istituto Ferrucci di Larciano e dell’Istituto Berni di Lamporecchio, capaci di produrre degli elaborati dedicati allo sport paralimpico.