Consegnate le borse di studio del concorso “Etica dello Sport”
promosso dalla Fondazione Artemio Franchi Onlus
Venerdì 10 maggio si è tenuta al Palagio di Parte Guelfa a Firenze la cerimonia di consegna delle 10 borse di studio del concorso “Etica dello Sport” con le quali la Fondazione Artemio Franchi Onlus ha sponsorizzato l’edizione 2019 di Piaggeliadi, la mini-olimpiade dei giovani studenti toscani delle scuole elementari e medie, una manifestazione con numeri in crescita esponenziale che quest’anno ha registrato 18.000 partecipanti.
Il concorso “Etica dello Sport” ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 700 studenti in rappresentanza di ben 116 istituti scolastici non solo del territorio di Firenze e provincia, ma anche di quello regionale e perfino nazionale. Gli studenti erano chiamati a presentare un elaborato (sotto forma scritta, fotografica o di disegno) che abbia come tema l’etica e lo sport, nel rispetto dei valori a cui si ispira da sempre l’attività della Fondazione Artemio Franchi Onlus, intitolata al più grande dirigente della storia del calcio italiano scomparso prematuramente nel 1983.
Da menzionare, su tutti, l’alunna Noemi Brascugli, vincitore per il quarto anno consecutivo di una borsa di studio e quest’ano autrice di un elaborato grafico abbinato a una prova scritta che riguardava il tema del doping e dello sport pulito.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus Francesco Franchi.