Una partecipazione forte che vede continuamente scendere in campo nuovi importanti attori. Un significativo contributo è venuto dai tassisti fiorentini posando davanti all’obiettivo del celebre fotoreporter Massimo Sestini: un grande numero 20 ottenuto da altrettante vetture parcheggiate all’alba in Piazza della Signoria è stato immortalato da Sestini in uno scatto unico realizzato dalla Torre di Arnolfo.
Anche l’Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica della Regione Toscana sarà presente con una postazione mobile.
Per la prossima edizione della manifestazione, che si correrà il 2 ottobre 2022, l’istituto offrirà la possibilità di effettuare, a chiunque lo voglia, screening mammografici oltre ad essere presente con proprio personale per dispensare informazioni sulle prevenzione oncologica e le varie attività di monitoraggio.
In particolare le donne già in appuntamento per lo screening mammografico – o che la dovranno fare entro l’anno – e che partecipano alla manifestazione potranno effettuare la mammografia prenotandosi per telefono al numero 055.545454. Un tecnico eseguirà l’esame e le immagini saranno lette nei giorni successivi dai medici radiologi che, nel caso che siano necessari approfondimenti, richiameranno le pazienti in ambulatorio presso la sede di Ispro. Altrimenti, se tutto rientra nella normalità, l’esito della mammografia sarà inviato per posta alle interessate.
Chi necessita di un controllo senologico al di fuori dello screening potrà invece prenotare un appuntamento rivolgendosi agli operatori di Ispro presenti sul mezzo mobile durante “Corri la vita” oppure telefonare – anche prima dell’evento, dal 15 settembre – al numero della LILT 055.576939 (da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18): gli esami saranno effettuati l’11 e 20 ottobre al presidio Ispro di Careggi presso il padiglione 7 (Maternità).
Nato nel 2003 per iniziativa della presidente Bona Frescobaldi e organizzato da Associazione CORRI LA VITA Onlus, l’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito nelle precedenti 19 edizioni oltre 7.000.000 euro, riunendo quasi 400.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno. Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio CORRI LA VITA Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.
Di seguito i punti dove è possibile fare la donazione e ricevere la t-shirt (fino ad esaurimento scorte) entro il 29 settembre:
LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23
Firenze Marathon Viale Fanti, 2
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B
Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi, 18
Universo Sport Via Masaccio, 201
Universo Sport Via Sandro Pertini, 36 / Viale Guidoni
Game 7 Athletics Piazza Duomo, 6/r
Game 7 Athletics / I Gigli Via San Quirico, 165
Mercato Centrale Piazza del Mercato Centrale (piano terra)
Unicoop di Prato Pleiadi, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Empoli Ovest, Centro Gavinana, Ponte a Greve, Novoli.
FontI.Comunicato stampa Toscana Notizie Agenzia di informazione della Giunta Regionale, © Massimo Sestini, Ufficio Stampa Corri la Vita
Maurizio Fanciullacci