Festa per il Torneo Ballerini, emozione per Ciccio Esposito

Grande festa nell’impianto sportivo Ascanio Nesi, sede dell’ ASD Impruneta Tavarnuzze per presentare la XIII edizione del Torneo Renato Ballerini e del I Torneo Renato Ballerini inclusivi e femminile. Un appuntamento per tenere vivo il ricordo e l’affetto per Renato Ballerini stimato segretario del settore giovanile della Fiorentina dal 1990 al 2009.

Un evento di calcio giovanile, con il patrocinio della Fondazione Artemio Franchi e della Fondazione Tommasino Bacciotti, che è stato presentato in un momento conviviale con tantissimi ex calciatiori della Fiorentina, autorità politiche e amministrative, dirigenti e tecnici della società Impruneta Tavarnuzze – a partire dal presidente Roberto Manetti – e da Francesco Franchi e Paolo Bacciotti presidenti delle rispettive Fondazioni.

       

 

    

La kermesse vedrà confrontarsi nei due fine settimana del 25 al 26 maggio e del 1 e 2 giugno circa 100 squadre di campioncini in erba. L’edizione di quest’anno, ancora una volta organizzata da Claudio Piccinetti, infaticabile  responsabile della Scuola calcio della società Impruneta Tavarnuzze, è riservata alle categorie Piccoli Amici, Primi calci, Pulcini 1° e 2° anno, Esordienti 1° e 2° anno. Poi il 1° Torneo Renato Ballerini inclusivi con le partitelle tra i ragazzi diversamente abili delle società Il Ritrovo, San Paolino Caritas, Rinascita Doccia, San Cascianese, Sport Iniseme, Quindi per il 1° Torneo Renato Ballerini femminile in campo le Pulcini ed Esordienti delle società ACF Fiorentina, Grosseto, Rondinella Marzocco e Vigor.

              

Una moltitudine che si affronterà, senza classifiche, in tanti minitornei con l’unico scopo del divertimento e della sana competizione.
Domenica 2 giugno saranno premiati tutti i bambini e tutte le bambine che hanno partecipato. Sarà consegnato il prestigioso riconoscimento “Artemio Franchi” a Salvatore Esposito ex giocatore viola dal 1962 al 1972 e quindi scudettato nel campionato 1968-1969. Riceverà il premio da Francesco Franchi, presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio e sarà una grande emozione: “E’ la seconda volta che ricevo un riconoscimento nel segno di uno dei più grandi uomini del calcio mondiale – ricorda Esposito -. La prima volta fu proprio Artemio a consegnarmelo quando nel 1981 – ’82 allenavo il Siena e dalla serie C2 passammo alla C1. Questa volta sarà suo figlio Francesco a rendermi felice per tutto quello che ho dato e sto dando al calcio”. Ancora nel segno di Artemio la Medaglia d’onore che sarà consegnata a Vasco Brogi, da sempre colonna portante del Comitato Regionale Toscano della LND e sicuro punto di riferimento per tutti i dirigenti delle società di calcio dilettanti e giovanile.

       

 

         

Verranno poi consegnati i premi alla memoria offerti dalla Fondazione Tommasino Bacciotti. Saranno così ricordati Bruno Beatrice ex calciatore della Fiorentina dal 1973 al ‘76 poi Giancarlo Galdiolo viola dal 1970 al 1980 e Gigi Milan nella Fiorentina dal 1960 al 1962.

Maurizio Fanciullacci

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...