Calcio in costume e Polo sul sabbione di Piazza Santa Croce il 12 giugno. Proprio dove i calcianti Azzurri e Rossi metteranno faccia, sudore, fatica e a volte sangue per la finale di tre giorni dopo (15 giugno), proprio lì volteggeranno e si scontreranno cavalli schiumanti e non solo, con abili cavalieri a caccia di una palla da bastonare.
L’incontro tra queste due diverse culture sportive sarà l’amichevole tra Francia e Italia con inizio alle 18,30, evento illustrato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore Cosimo Guccione.
Fortunatamente prima, alle 17,30, ci sarà una partita dei veterani del Calcio Storico, riuniti nell’associazione “50 minuti”, e quindi alle 18.30 avrà luogo la “Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Croce. Comunque dopo il mach di Polo la sabbia sarà accuratamente igienizzata.
Quella tra Francia e Italia sarà un match di Arena Polo: un Polo giocato in uno spazio limitato, come la piazza di Santa Croce, recintato da mura o in un contesto storico. La contesa vede protagonisti solo tre cavalieri in campo, anziché i canonici quattro. Il Team Italia, ex Campione d’Europa 2021, agli ordini del coach Franco Piazza e capitanato da Stefano Giansanti (hcp. 1), con Giordano Flavio Magini (hcp. 2) e Goffredo Cutinelli Rendina (hcp. 3). La Nazionale Francese è composta da Elouan Badarello (hcp. 1), Côme Dubois (hcp. 2) e Jules Legoubin (hcp. 3) diretta dal coach Matthieu Delfosse.
Foto: Ufficio Stampa Comune di Firenze
L’evento è realizzato in occasione di Pitti Immagine Uomo, in collaborazione con U.S. Polo Assn. e la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).