Le pubblicazioni e cerimonia di consegna del “Premio Siena Artemio Franchi”

Premio Siena 2010

Carissimi amici, quest’anno ricorre il 25° anniversario della nascita della Fondazione Artemio Franchi. Non poteva esserci occasione migliore, per festeggiare quest’evento, che con la cerimonia di consegna del “Premio Siena Artemio Franchi”, presso il Complesso museale Santa Maria della Scala, che ringraziamo per la consueta ospitalità. Iniziativa nata oltre 35 anni fa per volontà di Loris Guiggiani e della Sezione A.I.A. di Siena e divenuta negli anni uno degli appuntamenti più importanti nel panorama dello sport italiano ed internazionale.

Nell’anno del Mondiale in Sudafrica, e vuole essere un “in bocca al lupo” per i nostri Azzurri, verrà consegnato il premio a Giancarlo Antognoni, per anni bandiera della Fiorentina e stella della nostra Nazionale; al mito internazionale della grande Olanda degli anni del calcio totale Johann Crujff; al presidente della Lega Dilettanti Carlo Tavecchio, che è il motore di tutto il movimento calcistico nazionale; al mitico Bruno Pizzul che ha, con immensa passione e professionalità, accompagnato le gesta del nostro sport; a Jenny Barazza, della quale ho personalmente vissuto il successo azzurro della Grand Champions CUP di Pallavolo Femminile in Giappone nello scorso novembre; al nostro Gianluca Rocchi, orgoglio di tutta l’A.I.A. Toscana ed al giovane e più che promettente arbitro, senese d’adozione, Roberto Rizzo.

Come sempre vicini alla Fondazione per la realizzazione dell’evento, a cui va il sentito ringraziamento mio personale, della Fondazione Franchi e della sezione A.I.A. di Siena, troviamo la Ditta Mario Cioni interprete dei premi, veri e propri capolavori artigianali in cristallo, la Banca Monte dei Paschi di Siena, Concerto Fine Hotel, La Nazione e lo Studio Ghiretti di Parma. Non posso non ringraziare Miek Egberts della Sonatori & Partners, Marcello Magni Segretario Generale della Fondazione e tutti i collaboratori della Fondazione e della sezione A.I.A. di Siena senza il cui totale impegno non avremmo potuto realizzare questa manifestazione. Un partico- lare e caloroso ringraziamento va inoltre al Sindaco di Siena Maurizio Cenni ed al mio personale amico Massimo Bianchi, Assessore allo Sport. Buona Manifestazione a tutti.

Francesco Franchi

Presidente Fondazione Artemio Franchi

Premio Siena 2008

Ancora una volta ospiti della prestigiosa sede museale del “Santa Maria della Scala” siamo a celebrare la consegna del sempre più universalmente apprezzato “Premio Siena Artemio Franchi”, iniziativa nata trentacinque anni fa per iniziativa del compianto amico
Loris Guiggiani e da lui personalmente mirabilmente gestita per oltre venti anni e fino ad oggi portata avanti dall’entusiasmo della Sezione A.I.A. di Siena e della Fondazione Artemio Franchi .

Anche quest’anno voglio personalmente ed a nome della Fondazione che presiedo ringraziare i partner di sempre e cioè il Comune di Siena, la Banca Monte dei Paschi e la Mario Cioni Cristallerie per l’indispensabile contributo alla riuscita dell’evento ed i media , in primis RAI SPORT, per il prezioso supporto di informazione .

E desidero congratularmi con la giuria del Premio per lo straordinario elenco dei premiati 2008 che hanno contribuito ai massimi livelli alla diffusione della pratica e della lealtà sportiva , con i loro successi ed il loro lavoro.

Francesco Franchi

Presidente Fondazione Artemio Franchi

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...