Viva le Piaggeliadi!

piaggeliadi cappellini in aria

Nello splendido scenario del Mandela Forum di Firenze, alla dichiarazione di Stefania Saccardi, assessore alla Sanità della regione Toscana, insieme ad Andrea Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Firenze, è stata aperta la 23esima edizione di Piaggeliadi.
1500 giovani delle scuole elementari e medie della regione, insieme ai propri genitori, hanno partecipato domenica 8 aprile alle 10 al Mandela Forum alla cerimonia di apertura dell’evento sportivo che tutte le scuole, ogni anno, aspettano. Impeccabili sono state le dimostrazioni di tennis, di ginnastica ritmica e gli immancabili sbandieratori del calcio storico fiorentino.
Marco Borri, organizzatore dell’evento, insieme a Giuseppe Giordano (presidente provinciale Federazione Tennis) e Claudio Bardazzi, rappresentante di Findomestic, hanno riportato il loro orgoglio di partecipare a questo nobile evento, che serve ad avvicinare i giovani ai valori etici e positivi dello sport cioè lo stare insieme e il crescere insieme. Il leitmotiv “Viva le Piaggelidi” è stato ripetuto da tutti gli oratori, che hanno ricordato che senza scuola e senza genitori Piaggeliadi non esisterebbe.

Anche la Fondazione Artemio Franchi Onlus, attraverso la voce di Francesco Conforti, ha ringraziato il Comune di Firenze per organizzare ormai da ventitré anni questo evento, ha ringraziato il Maestro Marco Borri per il suo fondamentale contributo, indispensabile per la riuscita di questa manifestazione alla quale partecipano oltre diciassettemila giovani. Ha poi portato il saluto del Presidente Francesco Franchi, e ha riconfermato che la Fondazione dedicherà 10 borse di studio dal valore di 250 euro l’una per gli studenti che al meglio sapranno esprimere i valori dello sport, perché “al di là del risultato sportivo, desideriamo premiare chi testimonierà al meglio con uno scritto o un disegno il valore dell’Etica nello Sport”.
Con il via dell’assessore Vannucci, la cerimonia si è conclusa con il lancio in aria dei cappellini dei bambini: un’ondata di gioia e colori ha dipinto il Mandela Forum!

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...