Incontro nella giornata mondiale contro il razzismo

Lo Sport è contro i Razzismi

La scuola calcio Elite della polisportiva U.S. Affrico di Firenze, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico regionale della F.I.G.C. e il CR Toscana LND, organizza per giovedì 21 marzo p.v. alle ore 17:30,presso la sala teatro dell’Affrico, un incontro dibattito dal tema “lo sport è contro i razzismi” aperto ai Genitori, Atleti, Dirigenti e Tecnici delle società sportive della provincia di Firenze.

L’evento si svolgerà in concomitanza della giornata Mondiale contro il Razzismo celebrata in tutto il mondo e istituita dalla Nazioni Unite per commemorare il massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, nel 1960. In quella giornata la polizia uccise 69 manifestanti neri che protestavano contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento in base al quale i cittadini sudafricani neri dovevano esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi.

Il problema del razzismo, o meglio dei razzismi come è nel titolo dell’evento proposto dalla società U.S. Affrico, ha bisogno sempre più di confronti per sensibilizzare e rendere partecipe anche il mondo sportivo ed in particolare quello del calcio di un fenomeno che non ha niente a che fare con i veri valori dello sport fatto di un unica razza: quella Umana!

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. è da anni impegnato in questa battaglia di sensibilizzazione attraverso campagne di formazione, informazione, integrazione e varie manifestazioni sul territorio come ad esempio il “Progetto Rete”, rivolto agli oltre 500 minori stranieri richiedenti asilo, residenti negli SPRAR, che vogliono praticare uno sport. Un esempio di inclusione e integrazione attraverso il calcio.

Interventi di: Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze; Paolo Mangini, Presidente del C.R. Toscana L.N.D.; Eugenio Giani, Delegato Provinciale C.O.N.I. e Enrico Gabbrielli, Coordinatore regionale S.G.S..

Relatori: Sara Binazzi, Coordinatrice dell’aera psicologica del C.R. Toscana Settore Giovanile; Rosario Carubia, Delegato provinciale Attività Scolastica e Fiona May, Presidente Commissione F.I.G.C. per l’integrazione e la lotta al razzismo.

Moderatore dell’incontro sarà Paolo Allegretti dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...