Dopo la Var ecco l’avatar, sport e cultura, calcio e scienza – con la più moderna tecnologia applicata – non si fermano e durante la pandemia è stata sviluppata e si sta sviluppando un nuovo modo stare in campo secondo i dettami delle regole e conseguenti interpretazioni da parte degli arbitri. Ed è proprio a partire dal Regolamento del gioco del calcio che La Lega Pro, insieme con l’AIA e con i suoi club, è pronta ad una nuova svolta nel mondo del calcio aprendo all’intelligenza artificiale.
Prende così “vita” il progetto “Blu Pantheon” in collaborazione con l’omonima azienda che sviluppa prodotti e servizi servendosi dell’Intelligenza Artificiale. Blu Pantheon, attraverso l’uso di tecnologie avanzate, propone nuovi scenari applicativi, nuove visioni e soluzioni complesse che utilizzano l’intelligenza artificiale in settori di frontiera sia nel campo della Sanità che delle Smart Cities che dell’Industria.
L’ AIA e Blu Pantheon addestreranno l’intelligenza artificiale a divulgare le regole arbitrali secondo i manuali arbitrali attualmente in vigore. Gli arbitri potranno interagire con l’intelligenza artificiale durante i loro corsi di formazione ed addestramento grazie all’aiuto di documenti audio e video. Un Avatar, con sembianze umane, sarà in grado di recepire domande sul Regolamento del Giuoco del Calcio fornendo le relative risposte. Si potranno consultare in ogni momento del giorno i temi riguardanti le regole del calcio, anche in relazione ad eventi dubbi accaduti durante le partite più recenti. Partenza? Il prossimo campionato.
Si legge sul sito dellì’Aia-Figc “Quella che si vuole ottenere è un’intelligenza artificiale che possa essere interrogata con un linguaggio naturale, in grado di rispondere nella stessa maniera spiegando le regole e la loro applicazione. Il contributo dell’AIA è quello di fornire le nozioni regolamentari in maniera corretta, dettagliata e fruibile, individuando i principali punti sui quali lavorare per far apprendere le varie informazioni all’Avatar. Un progetto innovativo e altamente evoluto, che permetterà a questa intelligenza artificiale di essere in continuo aggiornamento con la possibilità di acquisire dati con forme di autoapprendimento”.
Grazie anche alla spinta seguente al PNRR, con Blu Pantheon e l’intelligenza artificiale le società di Lega Pro del presidente Ghirelli saranno informate ed indirizzate in merito ai programmi ed agli incentivi messi a disposizione dall’Unione Europea, dal governo centrale e dai governi regionali. I club riceveranno bandi di interesse ed avranno servizi esclusivi concretizzando asset di investimenti per la loro sostenibilità economica e saranno seguiti nella predisposizione delle pratiche.
Maurizio Fanciiullacci
Fonti: Comunicazione Lega Pro e Aia-Figc.it
Foto: https://www.lega-pro.com