Ussi Toscana e Ast, lettera al sindaco Nardella per lo stadio Franchi e Alessandro Rialti

Il calcio, soprattutto nella massima serie è uno spettacolo ma, soprattutto, il calcio è un meraviglioso romanzo trasversale della vita di tutti i giorni. E’ giusto allora che il calcio sia raccontato in tutte le sue manifestazioni ed è giusto che chi si dedica a questa narrazione sia messo in condizione di farlo nel migliore dei modi. Con professionalità e con giusti strumenti. Il maggiore stadio di Firenze è intitolato ad Artemio Franchi ed è paradossale che proprio chi del calcio fa seria e corretta informazione in quello stadio faccia fatica a svolgere la sua funzione culturale. Ecco allora che i giornalisti, attraverso i loro organi di rappresentanza Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi e Associazione Stampa Toscana, hanno chiesto alle istituzioni di essere partecipi nei progetti di rifacimento della struttura e in particolare di quelle zone riservate agli organi di informazione. Ecco allora che

andro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, e Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, hanno scritto al sindaco di Firenze, Dario Nardella, per chiedere un coinvolgimento dei rappresentanti dei giornalisti nella fase progettuale di rifacimento dello stadio Artemio Franchi per quanto riguarda le aree destinate alla stampa, per evitare che vengano replicate le condizioni di grave disagio provocate, per chi segue gli avvenimenti sportivi per motivi di lavoro, dall’ultimo intervento sulla tribuna stampa del Franchi.

Bennucci e Morabito chiedono anche al sindaco di riprendere in considerazione la proposta, rimasta ferma, di dedicare al compianto collega Alessandro Rialti la tribuna stampa del Franchi. Questo per onorare la memoria di un giornalista che ha dedicato il suo lavoro alla Fiorentina e alla città di Firenze.

La lettera a Nardella

Caro Sindaco,

Associazione Stampa Toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, chiedono la sua attenzione in vista della fase di progettazione e ammodernamento dello stadio Artemio Franchi. Nel senso che sarebbero interessati a far parte di un’eventuale commissione che si possa occupare dell’allestimento e della realizzazione di tutte le aree destinate alla stampa.

Questo per evitare quel che è accaduto in passato e che costringe tutt’ora i giornalisti che seguono gli eventi dalla tribuna stampa del Franchi a lavorare in condizioni di notevole disagio, non solo per le dimensioni assai ridotte delle postazioni – dove prima della pandemia era difficile entrare indossando un giubbotto più pesante – ma anche per la difficoltà di ingresso e di uscita: per accedere ai posti centrali bisogna far alzare tutti coloro che sono seduti a destra o a sinistra.

Cogliamo anche l’occasione, caro Sindaco, per ricordare la nostra proposta, rimasta ferma nonostante l’accoglienza entusiasta del primo momento, di dedicare allo scomparso collega Alessandro Rialti la tribuna stampa del Franchi. Anche la Fiorentina aveva espresso il suo gradimento di fronte alla proposta, ma, forse anche a causa della pandemia, l’iniziativa si è fermata. Ecco, noi non vorremmo che il nome di Rialti, cronista appassionato e innamorato del suo lavoro e della città di Firenze, cadesse nell’oblio. Per questo le chiediamo di fare in modo che si possa realizzare l’aspettativa di tutti i giornalisti, sportivi e non sportivi, che ci hanno sollecitato a scriverle.

Restiamo in attesa di un suo riscontro, per entrambe le nostre premure, e molto caramente la salutiamo.

Fonte: Ussi Toscana e Ast

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...