Francesco Franchi e Giancarlo Antognoni per il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme”

Tutto pronto per festeggiare i primi trent’anni del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme”, la celebre kermesse di calcio giovanile riservata alla categoria under 14. La manifestazione, nata nel 1991, è stata presentata con una conferenza stampa presso la Sala dell’Europeo del Museo del Calcio, a pochi passi dal Centro Tecnico Federale di Coverciano e dai campi di allenamento delle nazionali azzurre.

A fare gli onori di casa, Francesco Franchi, consigliere federale e presidente deklla Fondazione Artemioo Franchi, il campione del mondo azzurro Giancarlo Antognoni a cui sono stati donati dal sindaco Barbierato il sigillo della Città di Abano Terme, la maglia del torneo e il gagliardetto.

Il Torneo Internazionale di calcio giovanile Città di Abano Terme soffia sulle sue prime trenta candeline e dal 14 al 18 maggio 16 squadre U14 italiane e straniere si contenderanno il titolo di campione che l’anno scorso è stato conquistato dal Flamengo.

Tutte le notizie su squadre e gruppi su Facebook, clicca qui!

Oggi il Torneo Internazionale Città di Abano Terme rappresenta il principale Torneo Internazionale di calcio giovanile Under 14 riservato alle società calcistiche che militano nella massima serie italiana o dei loro paesi di provenienza. Dopo il successo dell’edizione 2023 in cui hanno partecipato società sportive come FC Internazionale, Atalanta BC, Bologna FC, Malmoe FF, FC Tokyo, Juventus FC, Udinese Calcio, CR Flmanego, FC Dynamo Kyv, SSC Napoli, ACF Fiorentina, FC Lugano, HJK Helsinki, Hellas Verona FC, Red Bull Academy, SK Slavia Praha, l’edizione 2024, che raggiunge l’importante traguardo dei 30 anni di storia, si propone quale obiettivo la partecipazione di 16 tra le migliori squadre italiane ed internazionali di assoluto livello.
Nel 2023 per la prima volta nella storia del torneo ad aggiudicarsi il titolo di campione è stata una squadra non europea. Hanno vinto infatti la ventinovesima edizione i giovani talenti del CR Flamengo provenienti dal Brasile.

Grazie per le foto a Massimo Candotti dell’ufficio stampa del Torneo
Maurizio Fanciullacci

Ti potrebbe interessare…

 Prima alla Scala del calcio: una terna tutta in rosa

 Prima alla Scala del calcio: una terna tutta in rosa

L’Aia non si ferma e Gianluca Rocchi continua nella sua coraggiosa ma necessaria opera di rinnovamento del mondo arbitrale. Tanto da mandare in campo per la prima volta in serie A una terna arbitrale interamente femminile. Una terna composta da Maria Sole Ferrieri...

L’innovazione del calcio dilettantistico con LND Quarto Tempo

L’innovazione del calcio dilettantistico con LND Quarto Tempo

La Lega Nazionale Dilettanti fa squadra, supera il concetto di Terzo Tempo, e si proietta nel futuro. La grande famiglia del calcio dilettantistico organizza un evento senza precedenti, un momento d’incontro tra tutti i protagonisti dell’universo del calcio di base:...