_Dal 24 maggio al 1 giugno il grande calcio ritorna in campo con la 14^ edizione del Torneo Renato Ballerini e la 10^ del Renato Ballerini Baby. Sui campi dell’Impruneta Tavarnuzze, la cui Scuola calcio il prossimo anno sarà d’elite, circa 900 piccoli campioni tra i 6 e 13 anni, in rappresentanza di 120 squadre di tutta la Toscana, daranno spettacolo insieme ai ragazzi del calcio inclusivo del Ritrovo, Le Sieci, San Paolino e Doccia e alle Pulcine del calcio femminile di Fiorentina, Affrico, Rignanese, Tau e Siena.
Una kermesse magistralmente organizzata da Claudio Piccinetti, il responsabile della scuola calcio dell’Impruneta Tavarnuzze, e a cui aderiscono la Fondazione Artemio Franchi e la Fondazione Tommasino Bacciotti. Uno spettacolo che è stato presentato lunedì 12 maggio nella sede della società ospitante alla presenza di autorità sportive, di Francesco Franchi presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio e di tanti campioni della Fiorentina oltre ai premiati Massimo Marianella giornalista Sky, i fratelli Vangi e Marco Baroncelli da sempre vicino a questo Torneo. Erano presenti anche i familiari di Davide Astori a cui è stato dedicato un ritratto dipinto da Alfredo Bartoli detto Futuro.
Una grande festa con tanti volontari del calcio dilettanti che avrà il clou il 1 giugno quando saranno premiati i giovani campioni partecipanti e Claudio Merlo scudettato viola e grande interprete del calcio, poi Renato il padre di Davide Astori. La medaglia d’onore Artemio Franchi sarà consegnata a Gianluca Rocchi designatore arbitri, mentre il premio Artemio Franchi andrà a Cesare Prandelli. Verrà inoltre consegnato un premio offerto dalla Fondazione Tommasino Bacciotti a Donatella Scarnati giornalista Rai.