Il 9 maggio il premio Ada Cullino Marcori al libro ‘Coverciano’ di Francini e Generoso

Il 9 maggio, alle ore 16.30, nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze festa grande e premiazioni per ‘Coverciano. Una leggenda che continua’, il libro scritto dal direttore del Centro Tecnico Federale, Maurizio Francini, insieme a Massimo Generoso, che ha vinto il ‘Premio Firenze – Ada Cullino Marcori’, promosso dalle Fondazioni Ada Cullino Marcori e Spadolini Nuova Antologia. Il libro fu presentato nella Sala “Mario Valitutti” del Museo del calcio piena zeppa di campioni, dirigenti sportivi, rappresentanti delle autorità politiche, appassionati del pallone e della cultura. Coverciano è da sempre stato un punto di riferimento assoluto per sviluppare il calcio ai massimi livelli. Fu questo il percorso tracciato da Artemio Franchi e da Fino Fini che fondarono il Museo del calcio. Da Artemio Franchi che nonostante fosse ai vertici del calcio mondiale, era sempre lì presente per gestire la struttura ma anche per stare vicino ai calciatori, come durante la presentazione del libro, confermò Francesco Franchi presidente della Fondazione Artemio Franchi.

A ricevere il premio – insieme agli autori dell’opera, che racconta, attraverso una forma di dialogo, gli oltre 65 anni di attività della casa delle Nazionali italiane di calcio – anche Sara Onofrietti per la tesi di diploma accademico di secondo livello in Curatela artistica-Visual Culture ‘Essere musei oggi: i casi delle Gallerie degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia’.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare…

Tragedia Giani, nuove misure per la sicurezza in campo

Tragedia Giani, nuove misure per la sicurezza in campo

Un passo in avanti, un grosso passso in avanti per la sicurezza di chi va in campo sta per essere compiuto grazie al Comitato Regionale Toscano. Come si legge in una nota pubblicata sul sito del CRT “Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti tenutosi ieri...