Al Premio Nereo Rocco risplende la stella di Artemio Franchi

Artemio Franchi sarà ricordato e un riconoscimento sarà consegnato ai figli Giovanna e Francesco – presidente della Fondazione Artemio Franchi –  anche in occasione del Premio nazionale Nereo Rocco. Un momento speciale che la giuria della manifestazione organizzata dalla U. S. Settignanese,  ha voluto dedicare alla memoria del grande dirigente nazionale e internazionale , nel centenario della nascita e che si aggiunge alle  mostre, ai convegni, agli eventi che, in sua memoria,  si sono succeduti a giugno sia a Firenze che a Siena.

A darne l’annuncio è stato Maurizio Francini, direttore del Centro tecnico di Coverciano e Presidente della giuria che ieri sera al Museo del Calcio ha decretato i vincitori dell’edizione 2022 del “Nereo Rocco” un Premio che dal 1980, grazie all’infaticabile impegno del presidente Maurizio Romei e di tutto il consiglio della Settignanese,  ha applaudito i big del calcio italiano nelle sue espressioni  sportive ma anche culturali e morali.

A Stefano Pioli è andato il “Premio Nazionale per lo Sport”, a Matteo Marani il “Premio Nazionale per il Giornalismo” e a Vincenzo Italiano il “Premio Personaggio Emergente”.

Ad Alfredo Trentalange è andato il  “Premio Nazionale alla Carriera”, a Wanny De Filippo  il “Premio Nereo Rocco Città di Firenze” a Enrico Ruggeri il “Premio Speciale Settignanese” e a Radio  Sportiva e ad Alessandra Rossi  i“Diavoli d’Argento”.

La premiazione, che si svolgerà lunedì 22 settembre prossimo,  sarà preceduta dalla disputa del torneo di calcio ‘Nereo Rocco’, riservato alla categoria allievi e in programma dal 27 al  31 agosto prossimi.  Queste le società partecipanti Milan, vincitore dell’ultima edizione, Fiorentina, Torino, Empoli, Spezia, Partizan Belgrado, Sturm Graz, Pisa, Spal, Arezzo, Pontedera, Montevarchi, Siena, Pistoiese e Sangiovannese.

Maurizio Fanciullacci

Nella foto da sinistra a destra gli ex viola Mario Faccenda, Alessio Tendi, il presidente della Settignanese Maurizio Romei, l’ex viola Roberto Galbiati e Maurizio Francini, presidente della Giuria del Premio Nereo Rocco

Ti potrebbe interessare…

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Artemio Franchi con ANSMeS Toscana per tutto lo sport

Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un...

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Le premiazioni del XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

Hanno raccolto applausi sinceri e meritati. Un giusto tributo da parte di Giovanni Malagò,  Francesco Franchi,  Maria Paola Monaco, Federica Cappelletti, Nadia Giannetti, Jacopo Tognon seduti al tavolo della presidenza. Un giusto tributo da parte di tanti...